Una nuova montagna per Mac OS X
15 agosto 2015
Ma cosa c'entra una notizia di geografia su un blog dedicato all'informatica e alle nuove tecnologie?
"El Capitan" è una montagna degli Stati Uniti, alta 2.307 metri s.l.m., situata nello Stato della California, nel Parco nazionale di Yosemite, nella zona nord-occidentale della Valle dello Yosemite. Si tratta di un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo.
(tratto da Wikipedia)
Ma cosa c'entra una notizia di geografia su un blog dedicato all'informatica e alle nuove tecnologie?
Semplice: El capitan sarà il nuovo nome dato dalla Apple al suo prossimo sistema operativo OS X, dopo l'attuale Yosemite, anch'esso ispirato a un massiccio montuoso del nord America.
El Capitan è un affinamento di OS X Yosemite, ed è il nome in codice di OS X 10.11.
Il nuovo aggiornamento arriverà nei prossimi mesi e porterà diversi miglioramenti sia dal punto di vista grafico/funzionale, sia dal punto di vista dello sviluppo grazie a Metal. Ovviamente ci saranno dei limiti a seconda dell'hardware che avete e in particolare El Capitan sarà compatibile con:
MacBook (13 pollici, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 or più recenti)
MacBook Pro (13 pollici, da metà 2009 o più recenti), (15 pollici, da metà/fine 2007 o più recenti), (17 pollici, fine 2007 o più recenti)
MacBook Air (da fine 2008 o più recenti)
Mac Mini (da inizio 2009 o più recenti)
Mac Pro (primo 2008 o più recenti)
Naturalmente non tutte le caratteristiche del prossimo aggiornamento di OS X saranno supportate e, ad esempio, AirDrop e Handoff richiedono una scheda di rete wireless in grado di supportare il Wi-Fi Direct. Inoltre Metal richiede una scheda video abbastanza recente e dunque alcuni limiti per i modelli meno recenti di Mac ci saranno. Rimane comunque un aggiornamento potenzialmente molto interessante per il futuro della convergenza tra i due ecosistemi e lo sviluppo di applicazioni e software.
Gli ingegneri di Apple si sono concentrati anche sulle prestazioni, rendendo il sistema più reattivo in molte attività che gli utenti svolgono ogni giorno. Secondo la casa di Cupertino i software si aprono 1,4 volte più rapidamente, il passaggio tra i software è due volte più veloce e i file PDF si aprono fino a quattro volte più rapidamente in Anteprima. Xserve (primo 2009).
Molte applicazioni sono state migliorate o hanno caratteristiche aggiuntive, come Safari, Mail, Spotlight, Note, Foto.
Per chi fa massiccio utilizzo di programmi di grafica come Adobe Photoshop, o di rendering (cinema 4D, videogames), ci sarà un nuovo motore di rendering che soppianterà OpenGL, e si chiamerà Metal.
Metal sfrutta la CPU e la GPU, offrendo prestazioni di draw call fino a 10 volte più veloci, per un'esperienza più ricca e fluida nei giochi e nelle app professionali. Adobe, per esempio, userà Metal per tutte le applicazioni della sua Creative Suite, incluse Photoshop e Illustrator. L'API ha anche ottenuto il supporto di diverse software house del mondo dei videogiochi come Epic Games, 2K Games e The Foundry.
Infine per quanto concerne le tempistiche, OS X 10.11 "El Capitan" sarà disponibile come download e aggiornamento gratuito a partire dall'autunno 2015.
Contatti
+41 (0)77 47 43 733
info@hypno-frog.com
HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA