Un nuovo social network di Meta, per affiancare Facebook e Instagram

Mark Zuckerberg, proprietario di Meta (che controlla Facebook e Instagram), sta per lanciare Threads, una nuova piattaforma sociale. Threads si presenta come una versione più salutare ed efficiente di Twitter.

Basata su Instagram, l'app utilizzerà il protocollo ActivityPub per integrare più social network. Ciò permetterà agli utenti di accedere all'app con le credenziali di Instagram e visualizzare le storie, trasferendo anche i follower da altre app che supportano ActivityPub. Secondo Chris Cox, chief product officer di Meta, numerosi personaggi famosi come Oprah Winfrey e il Dalai Lama sosterranno Threads. L'interfaccia e le sezioni principali dell'app somigliano a Twitter, mantenendo comunque il concetto di Instagram e Facebook.

Mark Zuckerberg, il proprietario di Meta, che detiene Facebook e Instagram, sta per lanciare una nuova rete sociale chiamata Threads. Questa nuova piattaforma mira a essere una versione più sana ed efficiente di Twitter, che è stata recentemente acquisita da Elon Musk.

Threads avrà uno stile minimalista e sarà strutturata in modo simile a Twitter, consentendo agli utenti di creare post, personalizzare il proprio feed e vedere gli aggiornamenti degli utenti che seguono. Si baserà su Instagram e sarà integrata con ActivityPub, un protocollo decentralizzato per le reti sociali digitali che consente di collegare più piattaforme sociali. Questa integrazione offrirà agli utenti tutti i loro contenuti preferiti in un sistema versatile e ampio.

Gli utenti potranno accedere a Threads utilizzando le credenziali di accesso di Instagram e potranno anche visualizzare le storie, con la possibilità di trasferire i propri follower direttamente all'interno dell'app. I follower potranno essere trasferiti anche da altre app che supportano ActivityPub, come Mastodon.

Il nuovo progetto, che è già in fase di test in diversi Paesi nel mondo, è stato presentato da Chris Cox, chief product officer di Meta. "È la nostra risposta a Twitter", ha affermato su The Verge. "Abbiamo ascoltato creatori e personaggi pubblici e ci hanno detto che vogliono una piattaforma gestita in modo sano, di cui fidarsi e sulla quale possono contare per la diffusione dei loro contenuti".

Secondo Chris Cox, molti personaggi famosi sono già in contatto con l'azienda per sostenere questo nuovo progetto: ad esempio, Oprah Winfrey e il Dalai Lama sarebbero pronti a unirsi a Threads, influenzando così un significativo numero di utenti a fare lo stesso, considerando che insieme hanno 61 milioni di follower.

The Verge è riuscito a ottenere alcuni screenshot mostrati ai dipendenti di Meta durante la presentazione dell'app. L'interfaccia sembra molto simile a Twitter, così come le sezioni principali dell'app, mentre il concetto rimane fedele a Instagram e Facebook.

 

Elisa D.  20 giugno 2023

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 6 + 7 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato