Tablet vs notebook: cosa scegliere?
Dovete comprare un nuovo computer, ma siete indecisi se scegliere un PC portatile o un tablet. Quali sono le differenze?
Tablet vs PC portatile. Ipad o notebook. Che cosa scegliere? Sono la stessa cosa, possono fare le stesse cose? Oppure no? In questo articolo cerchiamo di spiegarvi un po' le differenze che ci sono fra tablet e notebook e vi aiutiamo a capire cosa potrebbe essere meglio per voi.
Avete da parte un budget per acquistare un nuovo portatile, ma all'ultimo momento vi assale l'indecisione.
E se comprassi, invece, un tablet? Un iPad della Apple, un Samsung Galaxy, o uno delle altre decine che il mercato propone.
In fondo il PC lo uso poco, vi dite: mi basta navigare un po', controllare le mie email, ascoltare un po di musica o vedere dei video su Youtube o Netflix. E poi è più piccolo, più leggero, maneggevole, si infila nella borsetta.
Che differenze ci sono, alla fine, fra un notebook e un tablet? Non fanno entrambi le stesse operazioni?
In questo articoli vi aiutiamo a capire le similitudini e le differenze fra questi due dispositivi oramai entrati nell'utilizzo comune.
Iniziamo a dire che esiste anche una certa "zona grigia" fra tablet e notebook, oramai, che è quella dei "convertibili".
Sono questi dei computer portatili, a cui si puo' staccare la tastiera per trasformarli in tablet, oppure la cui tastiera può essere ruotata all'indietro di 360 gradi fino ad "appoggiarsi" al monitor e appiattirsi per essere tenuti in mano come un tablet; in questi modelli lo schermo è touch.
Nella foto: un Dell XPS 360 convertible.
Iniziamo a precisare che entrambi i dispositivi sono, in pratica, dei computer. Quello che cambia è il fattore di forma, e il sistema operativo che hanno a bordo. Ecco di seguito un breve elenco delle loro differenze.
NOTEBOOK (o PC portatili)
- Sono dei PC a tutti gli effetti. Ci sono con Windows (varie marche e modelli: HP, Lenovo, Acer, Asus, Dell) o con Mac OS (laptop Apple: Macbook Air, Macbook Pro)
- Processore (CPU) veloce, piu ram, piu spazio (HDD o SSD o una combinazione dei due)
- Sistema operativo: solitamente Windows 10 o Mac OS, possibilità di installare qualsiasi distribuzione di Linux
- Prestazioni paragonabili a un PC fisso (se si acquista, ovviamente, un laptop con componenti di una certa velocità per avere prestazioni)
- Profili utente: possibilità di creare diversi profili per i diversi utilizzatori, ad esempio per i diversi componenti della famiglia
- Possibilità di installare applicazioni professionali: suite Adobe (ad es. Photoshop, Premiere, ecc) o altri programmi specifici per i professionisti
- Salvare piu dati: di solito la capienza di SSD e HD è notevole e a volte espandibile
- Videogiochi: si possono installare tutti i titoli di videogiochi per PC (a patto di avere un portatile ad ate prestazioni, CPU e scheda video in primis).
- Usare piu applicazioni assieme: su un laptop posso tenere aperte in contemporanea decine di applicazioni (o programmi, come si diceva una volta) grazie al multitasking e alla facilità di "saltare" da una all'altra con un click.
- Possibilità di collegare più periferiche, maggiore disponibilità di porte di uscita (porte USB, HDMI, lettore di schede, ecc)
TABLET
- I tablet odierni sono dei veri capolavori di potenza compatta: sono a tutti gli effetti il punto piu alto della tecnologia mobile, assieme agli smartphone di fascia alta
- Occupano poco spazio per l'assenza di periferiche, cavi, tastiere (anche se è possibile abbinare ai tablet delle tastierine staccabili).
- Dimensioni ridotte significa anche delle specifiche tecniche ("potenza", per intenderci) inferiori. Processore, ram, spazio di salvataggio inferiori, CPU solitamente piu lenta. Memoria fissa poca - ma si puo aggiungere SD
- Sistema operativo: Android (il sistema operativo di Google, lo troviamo sui Samsung, LG, Android) o iOs (il sistema proprietario di Apple, insatallato sugli iPad. Con Windows
- Ottimo per navigare sul web, vedere film, account social o viaggio, o come compagno per professioni specializzate, design, musica
Notebook vs tablet: chiedetevi a cosa vi servirà.
A dipendenza dell'uso che ne vorrete fare, ci sono occasioni in cui vi potreste trovare meglio con uno dei due.
Analizziamo un po' gli ambiti di utilizzo dei due prodotti e in quali casi è meglio uno o l'altro.
Per lavorare
Se dovete passarci davanti diverse ore al giorno, dovete usare Outlook per la posta a lungo, o lavorare su lunghi documenti Word, tabelle Excel, o navigate alla ricerca di informazioni usando diverse tab sul browser, prendendo appunti, usando programmi di teleconferenza come Teams, Zoom eccetera, allora un PC (che sia desktop o portatile) vince.
Per il lavoro, fra tablet e notebook, un notebook è sicuramente meglio. Come detto in precedenza potete installarci un'ampia varietà di programmi, con la facilità di passare da uno all’altro.
È vero che anche sul tablet potete usare programmi di videoscrittura o leggere e inviare email, ma il touch e lo schermo piu piccolo lo rendono non così comodo per l'uso prolungato. Anche l'ergonomia (la seduta, la posizione di scrittura, il touch) sono più pratici quelli forniti da un pc portatile.
Su un PC portatile potete inoltre usare tastiera e mouse fisici, sia quelli in dotazione, sia esterni (a cavo USB o wireless). Il touch è sicuramente comodo, e ci siamo tutti abituati con gli smartphone. Ma per scrivere un lungo testo, è indubbiamente piu veloce e comoda (ed ergonomica) una tastiera fisica, con i tasti.
Altro vantaggio non da poco di un notebook rispetto a un tablet è lo schermo piu grande (testi, foto, excel) e la possibilità di collegare un monitor esterno (o anche più di uno su alcuni modelli con doppia uscita HDMI e scheda grafica di ultima generazione). Per chi fa lavori di montaggio video, audio, editing fotografico, programmatori web eccetera, la possibilità di avere un ampio spazio a monitor, o anche due schermi affiancati, è vitale.
Nella foto: si può lavorare e studiare usando sia tablet che PC portatile
Per giocare
Se vi piace passare il tempo con giochi semplici, come i giochi di carte, piccole avventure grafiche, puzzle, o altro, va sicuramente bene il tablet (puzzle, carte, giochi occasionali, gli store sia di Apple che di Google sono stracolmi di migliaia di giochi).
Se siete invece appassionati videogiocatori "vecchia scuola", avete iniziato con Age of Empires 2, siete passati a World of Warcfart, o preferite sfogarvi a Call of Duty, Crysis o Flight Simulator, allora non solo è meglio il PC , ma è assolutamente necessario.
Per un videogamers "hardcore" è poi preferibile un PC fisso (desktop),maggiormente espandibile e con un raffreddamento / ventiazione migliore.
Un PC portatile di fascia alta può andar bene a patto che si spenda un po' di più rispetto al classico laptop "da ufficio".
Per creare
Questo è uno dei campi in cui sia tablet che notebook sono la scelta giusta! Entrambi hanno infatti caratteristiche complementari per ogni ambito della creatività.
Tablet: se di fascia alta, ideali per l'utilizzo con la penna (iPad pro), per veloci schizzi, per raccogliere le idee, registrare suoni, video, foto, e portarlo ovunque.
Al PC, poi, per tirare assieme il materiale ed eventualmente per approfondire il lavoro (che sia fotografico, editing video, musicale o altro).
Nella foto: un tablet usato per creare, disegnando con la penna apposita
Per lo svago
Un tablet diventa un buon sostituto del libro, quindi ottimo per leggere, grazie anche alla possibilità di acquistare libri in formato epub (libro ditigale) dai rispettivi store (Play Store o ITunes store di Apple).
Inoltre si puo' collegare le app Kindle (Amazon) o Kobo (Kobo Store, Feltrinelli) per avere accesso a migliaia di titoli di libri accessibili in ogni dove.
Diretto concorrente degli ebook reader, un tablet puo' essere un comodo e leggero compagno di viaggio in treno o in vacanza, sgravandoci così dal dover scegliere quale libro portare, non occupa spazio in valigia e non pesa!
Altri vantaggi del tablet
Un tablet di fascia bassa o media in genere costa meno, e ingombra meno.
Molti hanno la possibilità di inserire una scheda SIM e avere così la connessione 4g integrata. Altrimenti si possono tranquillamente collegare all'hotspot creato dal proprio smartphone.
Con una tastiera accessoria quindi anche un iPad diventa un micro computer adatto anche per le ferie.
CONCLUSIONI. TABLET VS PC, COSA SCEGLIERE?
Alla fine di questo viaggio di confronti fra notebook e tablet, nessuno dei due esce vincitore, ma entrambi sono sul podio a pari merito, avendo caratteristiche simili ma complementari, diverse ma interessanti per ambiti e utilizzi diversi.
Un tablet non può sostituire un pc ma è un buon complemento.
È comodo, leggero, facile da usare e divertente.
Un notebook è piu potente, versatile, espandibile e utile per i professionisti grazie a tastiera, schermo più grande, flessibilità.
Notebook e tablet quindi possono essere tranquillamente due dispositivi complementari adatti a usi diversi.
27 novembre 2020, Elisa D.
Contatti
+41 (0)77 47 43 733
info@hypno-frog.com
HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA