I servizi Google parte 3: Google Arts (Arte e Cultura)
Esploriamo il mondo dell'arte con Google Arte e Cultura
Google non solo ci fornisce una moltitudine di strumenti perfetti per lavorare ed organizzare le nostre giornate, ma è anche ottimo per quanto riguarda l'intrattenimento. Oggi ci occuperemo di Arte e Cultura, la piattaforma Google che ci consente l'accesso gratuito ad un gran numero di musei e ci permette di vedere in alta qualità e da vicino moltissime opere d'arte.
In questa terza tappa nel nostro viaggio all'interno dell'universo Google, ci prenderemo una pausa dal lavoro per aprire una breve parentesi culturale, durante la quale faremo una visita virtuale ai più famosi musei del mondo.
Come già visto nei precedenti articoli, assicuriamoci di essere collegati con il nostro account Google (indirizzo Gmail.com) e andiamo su https://artsandculture.google.com/ .
Ci troveremo davanti alla homepage di Google Arte e Cultura che ci propone subito svariate visite guidate suddivise in categorie. Scorrendo la pagina possiamo trovare la categoria "Explore" ed altre, quali visite audioguidate, video o tour virtuali. Questa home riassume parte dei contenuti aggiunti di recente o proposti da Google al momento.
In alto a destra vedremo le voci "Home page" (quella appena vista da noi), "Esplora", "Qui vicino" e "Preferiti".
Nella foto: una ricerca per tecnica (pittura a olio) e colore (arancione)
Clicchiamo su Esplora, per conoscere più nel dettaglio quello che ci propone Google Arte e Cultura. Qui possiamo vedere più da vicino quello che sono le reali potenzialità di questa piattaforma, come per esempio "Art Camera". Come spiegato dalla didascalia, possiamo godere di varie opere d'arte famose in altissima qualità e spiegate nel dettaglio. Proviamo con "La ragazza con l'orecchino di perla": https://artsandculture.google.com/story/la-ragazza-con-l-orecchino-di-perla/bgICYYizzwQHKQ?hl=it
Una volta aperta la pagina possiamo scorrere con calma verso il basso e noteremo come automaticamente la pagina ingrandirà sui dettagli dell'opera e farà comparire una spiegazione per ciascuno di essi. Possiamo continuare a scorrere verso il basso fino a giungere al termine. Se ci è piaciuta questa visita, tornando in cima alla pagina possiamo trovare oltre ai canonici pulsanti per condividere la pagina con le nostre conoscenze sui social, anche un'icona a forma di cuore che aggiungerà la pagina ai nostri "Preferiti" di "Google Arte e Cultura". Tornando alla pagina "Esplora" troviamo anche "Video a 360°", al cui interno ci saranno, come suggerisce il nome, dei video visualizzabili a 360°. Di cosa si tratta? Lo vediamo subito. Apriamo per esempio questo link: https://artsandculture.google.com/asset/the-space-shuttle-discovery-in-360/9QHuv5NkWRYRaw
Si aprirà un video di Youtube, ma non un semplice video qualunque! Se proviamo infatti a tenere premuto il pulsante del nostro mouse e proviamo a scorrere in varie direzioni possiamo subito notare come il video ruoti intorno a noi permettendoci di vedere a 360° l'interno dell'hangar dello shuttle ed in seguito direttamente l'interno del velivolo. Fantastico, vero? Ora che lo sapete, nella stessa pagina troverete moltissimi altri video di questo tipo.
Torniamo ora un'altra volta nella pagina "Esplora" e clicchiamo su "Street View". All'interno di questa categoria potremo fare un tour guidato all'interno di musei, esibizioni e luoghi di interesse. Apriamo per esempio questo link https://artsandculture.google.com/story/10-museums-you-can-explore-right-here-right-now/igKSKBBnEBSGKg
Scorrendo verso il basso soffermiamoci per esempio sul British Museum di Londra. Notate anche voi quelle frecce verso il centro, proprio nel corridoio? Potete cliccarle e muovervi all'interno del museo, proprio come se lo steste visitando di persona, e lo stesso vale per tutte le altre voci che incontreremo non solo su questa pagina, ma anche per tutte quelle all'interno di "Street View".
Senza dilungarci ulteriormente, perchè la quantità di contenuti è davvero immensa, nella sezione "Esplora" come potete vedere troverete un'infinità di mostre e di opere per soddisfare la vostra fame di conoscenza. Una piccola chicca che troverete poco sotto le sezioni "Art Camera", "Qui vicino" e "Preferiti" è la voce "Esplora per data e colore". Clicchiamo per esempio "Data". https://artsandculture.google.com/time?hl=it&date=1800
"Google Arte e Cultura" ci propone tutti i contenuti ordinati per data, che potremo selezionare dalla barra in alto suddivisa per anni.
Cliccando su una qualunque opera ne possiamo vedere i dettagli, e anche i contenuti proposti quali "Visualizza in realtà aumentata" oppure "Street View". Già, se clicchiamo su "Visualizza in realtà aumentata" il contenuto ci viene proposto non solo visualizzabile sul sito web, ma anche sul nostro smartphone con contenuti in realtà aumentata.
Ci siamo stufati di vedere tutto attraverso un freddo schermo di computer e vogliamo vivere l'arte come andrebbe vissuta, vista dai nostri occhi colmi di emozione? Nel menu in alto, il pulsante "Qui vicino" vi propone "Musei ed esposizioni nelle vicinanze", basandosi sulla vostra posizione attuale.
Per finire, in alto a sinistra troviamo un menù a scomparsa con altre voci, in parte che abbiamo già visto in questo stesso articolo ed altre che ci apriranno le porte per accedere a tutte le opere offerte dalla piattaforma "Arte e Cultura. Ad esempio "Collezioni" ci elencherà tutti i musei e le esibizioni contenuti nel sito, ordinati seguendo l'ordine alfabetico o visualizzati sulla mappa. "Temi" ci propone dei tour guidati per tematica ed in ogni parte del mondo. "Artisti" funziona esattamente come "Collezioni", racchiude tutti gli artisti presenti sulla piattaforma dicendoci il numero di opere presenti per ognuno di essi e li ordina secondo l'ordine alfabetico o per data. "Mezzi espressivi" raduna le opere secondo il materiale con cui sono composte.
Come suggerisco sempre, non abbiate timore di cliccare in giro e vedere cosa succede, danni non ne potete fare, al massimo imparate qualcosa, soprattutto quando si parla di arte! Dico questo perchè come per molti altri servizi offerti da Google, i contenuti e le possibilità sono spesso infinite.§
Infine, per gli appassionati di smartphone: Google Art esiste anche come comoda App per il vostro cellulare, che sia Android o iOs (iPhone). Le stesse caratteristiche di tutto quello che vi abbiamo descritto... in palmo di mano.
Vi auguro una piacevole gita culturale per il mondo dell'arte.
Olivier E., 9 luglio 2020
Contatti
+41 (0)77 47 43 733
info@hypno-frog.com
HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA