Affinity Photo di Serif, un software alternativo di grafica e foto ritocco

Non sai quale software usare per la post produzione delle tue foto? in questo articolo ti presentiamo a grandi linee l'ottimo ed economico software di Serif, chiamato Affinity Photo

Affinity Photo è un software che può competere in modo reale con le caratteristiche di Adobe Photoshop. A differenza della suite più famosa al mondo, che oramai richiede per l'utilizzo un abbonamento mensile, Affinity Photo lo paghi una volta sola. VIene venduto a Chf 48.00 per Windows, Mac e iPad.

Affinity Photo è un programma giovane, rispetto al suo concorrente storico Adobe Photoshop. Ma in pochi anni dal suo lancio da parte di Serif, nel 2015, ha raggiunto degli ottimi risultati in termini di qualità del prodotto, facilità d'uso, approvazione da parte del grande pubblico.

Affiniy Photo è un software che, assieme ai suoi fratelli Affinity Publisher e Affinity Designer, nasce come soluzione a basso costo per il fotografo o grafico, sia dilettante che professionista, con una formula "paga una volta sola" molto allettante rispetto alla formula ad abbonamento mensile che oramai caratterizza tutti i programmi Adobe.

Le funzionalità spaziano da una "camera oscura digitale" per sviluppare i file raw, opzioni per lo spazio colore, anteprime Live, compensazioni alpha, correzioni lente e aberrazioni ottiche, ed editing non distruttivo. Il tutto con un'interfaccia molto chiara che chi viene da Photoshop ha già imparato a conoscere molto bene. Si può spaziare dalla semplice correzione delle vostre fotografie, alla fotocomposizione creativa per ottenere ogni genere di effetto.

Attualmente il costo molto contenuto e la facilità d'uso, nonché la portabilità su PC WIndows, Macintosh e iPad, lo rendono un ottimo prodotto . Nel 2015 ha vinto un premio come "miglior prodotto Apple del 2015" nella sua versione per Mac. Nel 2017 l'App per iPad è stata insignita della menzione "migliore App del 2017", e infine, nel mese di febbraio 2019, ha preso il premio come "Amateur Photographer's Software of the Year", seguito dal "Photography News' Best Software award in March 2019".

Acquarello-compositing-affinity-photo-mac-windows

Per imparare a utilizzarlo, non temete: il sito di Affinity è pieno di tutorial, video, istruzioni, così come anche su Youtube potete trovare veramente una grande quantità di video esplicativi, sia in italiano che in inglese, adatti sia ai principianti assoluti che a chi vuole approfondire un aspetto particolare.

Inoltre potete sempre chiedere a noi per un corso, o delle lezioni, anche in modalità "tele lezione", per imparare a usarlo. Non serve essere grafici esperti o fotografi professionisti per iniziare a "giocare" con i ritocchi fotografici con Affinity, è veramente un programma per tutti. La sua versione per iPad è poi molto pratica e facile da imparare a usare.

Le sue richieste tecniche le potete trovare qui , mentre per l'acquisto e installazione vi rimandiamo direttamente alla loro pagina d'acquisto.

Secondo noi ne vale la pena. Costa Chf 48.- in versione Windows o Mac, e Chf 20.- per smartphone.

Infine, qui trovate un articolo che parla invece di Photoshop Express, software della Adobe disponibile per Android, iOs, Windows, sempre dedicato al fotoritocco: gratuito e molto semplice, per editare le foto direttamernte dallo smartphone. Dateci un'occhiata. 

Elisa D., Maggio 2020

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 4 + 3 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato