Lezioni di informatica ai tempi del Coronavirus

Una nuova modalità di apprendimento "d'emergenza" che potrebbe diventare permanente

Nei mesi della prima ondata di epidemia di CoVid19 di marzo e aprile 2020 e purtroppo ora di nuovo in ottobre si è fatto un gran parlare di telelavoro, smart-working, home-schooling, e altro. Di che si tratta? Quali le loro caratteristiche e potenzialità? Come usarli per seguire corsi da casa?

Le restrizioni al lavoro e alla scuola imposte dal governo cantonale e federale di questo inizio 2020 ci hanno costretto a modificare le nostre abitudini per quanto riguarda il lavoro, la scuola, gli svaghi.

Costretti più di prima a restare a casa, anche il lavoro e l'apprendimento si sono adattati usando tutti gli strumenti a disposizione offerti dalla tecnologia.
Telelavoro, smart working, lavoro agile, home office, home schooling, sono alcuni dei termini usati per definire il lavoro da casa, le lezioni seguite dal proprio salotto o cameretta per i bambini, l'ufficio sul tavolo di cucina.

Noi di Hypno-Frog già da tempo offriamo come servizio la teleassistenza, ossia la risoluzione da remoto di piccoli problemi informatici, ove sia presente una connessione Internet stabile e il PC o Mac del cliente sia quantomeno avviabile e funzionante. Si risolvono così problematiche relative, ad esempio, alla posta elettronica, a Word, Office in generale, alle stampanti, e ad altri programmi.

Per collegarci al computer della persona "da remoto" si utilizzano software riconosciuti e sicuri come TeamViewer o AnyDesk. Questi permettono all'operatore di "vedere" sul proprio schermo, il Desktop o la Scrivania della persona assistita, e di lavorare in teleassistenza, lasciando libertà alla persona di poter seguire l'intervento, di vedere tutto quello che viene fatto, e di poter interagire, oltre che decidere di terminare la sessione.
Ora si va pure OLTRE queste esigenze di supporto tecnico!
La quarantena e il dover stare in casa dettati dal Covid19, hanno fatto  nascere l'esigenza di potersi sentire, vedere, comunicare, condividere lo schermo, tutto tramite computer, Mac o dispositivi mobili.
Vengono in aiuto programmi di Audio e Videoconferenza come Skype, Microsoft Teams, o Zoom.

Noi ci siamo ritrovati a fare anche le lezioni di informatica in teleassistenza, e hanno riscosso un grandissimo successo!
Invece di venire da noi in ufficio, cercare posteggio, e perdere tempo con la trasferta; o al posto di una nostra visita a casa vostra, risparmiando quindi qualche soldino per le spese di trasferta,  potete usufruire di questa TERZA MODALITÀ per le LEZIONI DI INFORMATICA ... in TELECONFERENZA!

Tramite Skype o Whatsapp, e in collegamento remoto, saremo al vostro fianco, voi nella comodità di casa vostra, noi dal nostro ufficio, come se fossimo seduto di fianco a voi, per guidarvi alla scoperta di Internet, di Excel, di qualsiasi altro programma vogliate imparare o approfondire.

L'isolamento da Coronavirus ci ha "regalato" questa nuova prospettiva di insegnamento che, da modalità d'emergenza, si rivela invece essere una grande opportunità anche per il "dopo",  e una nuova via per fare lezioni da casa, combinando la comodità di restare al proprio domicilio con la sicurezza di avere al proprio fianco una guida sicura nella scoperta del vostro PC o Mac. 

Elisa D, aprile 2020 (aggiornato il 20 ottobre 2020)

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 9 + 5 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato