I servizi Google - li conosci tutti? Parte 1

Google, non solo un motore di ricerca, ma un vero e proprio strumento di lavoro!

Li usiamo tutti i giorni o quasi, dal PC o dal telefonino. Ma quanti di noi sanno quanti e quali servizi aggiuntivi offre Google? Gmail, Calendar, Documents, Maps, Google Earth e Drive sono solo alcuni dei nomi che circondano l'universo Google. Noi vi accompagneremo in un viaggio a tappe attraverso alcuni di questi.

Quando sentiamo qualcuno pronunciare la parola "Google", molto probabilmente la prima cosa che ci verrà in mente sarà "motore di ricerca", tanto che il verbo "googlare" è diventato ormai un neologismo per definire la ricerca di una parola o di un argomento.

Innanzitutto bisogna sapere che praticamente tutti questi servizi (a parte qualche eccezione) sono gratuiti, ci basta semplicemente possedere un account Google, e magari molti di noi già lo posseggono. Avete un indirizzo email che termina con gmail.com? Oppure ne avete creato uno alla prima accensione del vostro nuovo telefonino Android? Bene, avete già un account Google! Se invece non lo avete, potete crearne uno in pochi istanti andando su 

https://accounts.google.com/

Clicchiamo su "Crea account" e poi selezioniamo "per me". Nella schermata seguente dovremo inserire i nostri dati, nome, cognome e poi dovremo scegliere che nome utente dare al nostro indirizzo gmail. Infine, scegliamo una password, assicurandoci che sia sufficientemente complessa da non venire rubata o indovinata da qualcuno, ma altrettanto facile da ricordare! In seguito ci verrà chiesto in modo facoltativo un numero di telefono, o un indirizzo email alternativo. Questi ci serviranno nel caso in cui volessimo recuperare la password dopo averla dimenticata. Sono dati facoltativi, ma noi ci sentiamo in dovere di raccomandarne almeno uno!
In seguito aggiungiamo la nostra data di nascita, il nostro genere e clicchiamo avanti. Leggiamo i termini di utilizzo e accettiamoli. A questo punto abbiamo finalmente il nostro account Google!

Cosa possiamo farci? Un sacco di cose, per iniziare illustreremo il servizio base a cui si appoggia il nostro nuovo account.

Gmail, il nostro ufficio portatile

Come spiegato prima, creando un account Google avrete automaticamente un nuovo indirizzo email, e viceversa. Se avete terminato la creazione del vostro account come vi abbiamo appena spiegato, potete accedere a Gmail dall'icona a quadratini in alto a destra, oppure andando su https://mail.google.com
Appena entrati verrete accolti da un breve tutorial che vi spiegherà l'interfaccia di Gmail, tanto semplice e pratica per un uso molto di base quanto approfondita per gli utilizzi più professionali.

A sinistra abbiamo il menu con i nostri vari "scomparti", comprendenti le bozze, i messaggi inviati, la cartella spam, il cestino e altro che potremo visualizzare cliccando su "altro". A destra invece troveremo la lista delle nostre email, a loro volta suddivise in 3 grosse sezioni, che sono "principale", "Social" e "Promozioni".

Gmail si occuperà automaticamente di suddivere le email che riceveremo nelle cartelle preposte. Tutte le notifiche di Facebook, Twitter o dei vari social finiranno appunto sotto "social". Eventuali newsletter con promozioni che avremo sottoscritto finiranno sotto "Promozioni", mentre tutte le altre normali email che riceveremo da colleghi e amici finiranno sotto "Principale".

Gmail è anche dotato di un ottimo filtro antispam, per cui tutte le email di spam che includono truffe, phishing e presunte amanti dimenticate andranno direttamente sotto la cartella spam, senza che dovremmo occuparcene noi. La cartella inoltre verrà svuotata automaticamente ogni 30 giorni.

Per i più "smanettoni" invece sarà possibile impostare nelle opzioni tutto quello che può servirci, dalla firma delle email, allo scaricamento da altre caselle postali (es: bluewin.ch o hotmail.com) per riunirle nella nostra sola casella gmail o attivare dei filtri per cancellare, spostare o archiviare automaticamente alcune email in base a certe regole che sceglieremo noi.

È incluso anche "Meet", applicazione per organizzare riunioni in rete e una chat per conversare con i nostri contatti.
Sulla destra in alto troveremo delle icone che ci permetteranno di utilizzare il "Calendario", "Keep" e "Tasks".

"Calendario" (o Google Calendar)

Il calendario di Google è molto di più del semplice calendario che abbiamo appeso in casa.
Oltre ad indicarci la data del giorno, potremo aggiungerci i nostri appuntamenti con tanto di data di inizio e di fine e il nostro fido Google si preoccuperà di notificarci prima che questi avvengano, con un preavviso a nostra scelta. E non solo, potremo condividere il nostro calendario con i nostri colleghi, in modo che possano essere visualizzati gli appuntamenti e gli impegni di tutti!
Volete invece aggiungere un calendario con i vostri impegni personali senza che i vostri colleghi li vedano? Potete farlo, aggiungendoli con il tasto "+ Crea". È davvero una gran comodità, non trovate? Naturalmente potete usufruire di questa ottima applicazione anche sul vostro smartphone, scaricando "Calendario" o "Google Calendar" ed effettuando il login con il vostro account, in modo da avere tutti i vostri impegni a portata di mano, magari aggiungendole alla schermata "home" con il pratico widget. E saranno sincronizzati fra PC, Mac, e telefono!

"Keep", i post-it digitali, e "tasks", i promemoria

"Keep" è l'equivalente dei post-it che abbiamo sulla scrivania. Possiamo scrivere delle note o promemoria. Anche qui potete avere le vostre note di "Keep" sul vostro smarphone scaricando l'applicazione che porta lo stesso nome. Per praticità, una volta scaricata, potrete aggiungere "Keep" come widget e avere le vostre note sempre sott'occhio.

"Tasks" invece si occuperà di tenere traccia di una checklist dei compiti che dovremo svolgere. Sarà sufficiente cliccare su una riga vuota ed aggiungere l'attività che dovremo svolgere, mentre se clicchiamo sulla matita potremo anche aggiungere una data di scadenza che andrà a collegarsi al nostro "Google Calendar", oppure aggiungere un'attività secondaria collegata alla prima.

Questo a grandi linee è quello che ci offre il solo Gmail, ed è moltissimo se pensate che tutto questo è gratuito, a portata di click e di smartphone e non dovremo preoccuparci di perdere o dimenticare agendine da tasca, perchè tutto sarà salvato per sempre nel nostro account. Ognuna di queste applicazioni in realtà offre molto di più di quanto vi abbiamo illustrato, non abbiate timore di studiarle un po'.

Per ora è tutto, vi aspettiamo per le prossime puntate del nostro viaggio nei servizi Google.

Olivier E.,  29 maggio 2020 

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 2 + 2 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato