Come riconoscere le e-mail truffa o di ricatto

Essere capaci di riconoscere le e-mail false è una parte importante dell’essere un buon cittadino e non cadere nella trappola di criminali online che desiderano soltanto spennarti.

Il tuo amico ha davvero perso la sua valigia e il portafoglio e ha bisogno urgentemente di denaro all’estero? Le e-mail truffa abbondano e, tristemente, ciò è dovuto al fatto che molti di noi sono troppo ingenui e troppo desiderosi di ottenere premi, omaggi e quant’altro viene promesso.

Ti è arrivata un’e-mail che ti dice che il tuo conto bancario ha bisogno di essere verificato. Oppure che il tuo indirizzo deve essere rinnovato. O che il tuo abbonamento a Netflix è scaduto e che hanno bisogno che tu clicchi su questo o quel link, e che tu inserisca poi la tua password per confermare / riattivare / assicurarti che non ti blocchino. Oppure ancora, Il tuo amico ha davvero perso la sua valigia e il portafoglio e ha bisogno urgentemente di denaro all’estero?

Le e-mail truffa abbondano e, tristemente, ciò è dovuto al fatto che molti di noi sono troppo ingenui e troppo desiderosi di ottenere premi, omaggi e quant’altro viene promesso.
Le e-mail truffa sfruttano DUE delle LEVE psicologiche più forti per l’essere umano: la PAURA e l’AVIDITÀ. Ricordalo. Nessuno ti regala niente. E no, non ti hanno “visto con la webcam mentre guardavi siti zozzi”, e non manderanno il tuo filmato a tutti i tuoi contatti, e non devi pagar loro il riscatto in bitcoin… NON HANNO IN MANO NIENTE. Ci provano, per acchiapparti con la paura e con il sospetto.

Essere capaci di riconoscere le e-mail false è una parte importante dell’essere un buon cittadino e non cadere nella trappola di criminali online che desiderano soltanto spennarti. Le truffe via e-mail vengono spesso chiamate “phishing”. Questo termine, che deriva da fishing, significa “pescare” e si riferisce a quella tecnica con cui il truffatore invia e-mail di massa a tutti gli indirizzi che è riuscito a ottenere, in modo più o meno lecito, con la speranza che almeno qualche destinatario sia credulone abbastanza da rispondere – e inviare poi denaro o dettagli personali.

Che cosa cercano i truffatori? In poche parole, cercano denaro o informazioni personali per accedere al tuo conto bancario o per farsi spedire soldi come anticipi, acconti, pagamento di riscatti (ransom). Sperano di riuscire a ingannare le persone portandole a rivelare informazioni sensibili come password, coordinate bancarie, codici fiscali, nome da ragazza della madre, data di nascita, ecc. Le e-mail di phishing servono a raccogliere queste informazioni per rubare la tua identità (la tua password della posta, per esempio) e aprire conti a tuo nome, o entrare nel tuo conto bancario per rubarti i soldi.
I social media sono terreno fertile per gli "scammer", ossia i truffatori. Falsi account su Facebook, Twitter, ecc., possono presentare una facciata apparentemente autentica, solo per poi scomparire una volta commessa la frode, senza lasciare tracce.

Come riconoscere l’inganno.

  • E-mail provenienti da aziende o persone importanti, uffici, ecc., scritte male e/o con errori di battitura o un italiano sgrammaticato
  • Pubblicità o richieste personali indesiderate. Conosci questa azienda o questa persona? Se il nome non ti suona familiare e non ricordi di avere mai avuto a che fare con questa compagnia, sii molto sospettoso.
  • Richieste di denaro. Parti sempre dal fatto che una richiesta di denaro va trattata con estremo sospetto finché non ne provi la legittimità. Forse tua figlia è in vacanza in Amazzonia e potrebbe aver finito i soldi, MA se ricevi all’improvviso un’e-mail da parte sua in cui dice che ha perso tutto e ha bisogno di migliaia di dollari per corrompere la polizia locale, sii molto cauto; infatti, e-mail del genere non sono molto strane – molti truffatori entrano negli account e-mail di vittime ignare per inviare e-mail di massa come queste.
  • E-mail con troppe promesse. Le promesse sono in genere di natura monetaria; fai molto attenzione in questi casi. Soprattutto se, per farti avere quella somma o quel prestito, chiedono A TE DI ANTICIPARE dei costi. Non riceverai MAI NULLA, è ovvio.
  • E-mail che provengono da posti lontani, come la Nigeria o Singapore, in cui non conosci nessun amico o parente. Segnalale come spam.

Ecco alcuni esempi attuali di intestazioni e di mittenti falsi che si spacciano, in questo caso, per Hostpoint, servizio di hosting molto conosciuto e utilizzato in Svizzera. Fate attenzione ai particolari!

esempio mittente email phishing scam hostpoint

esempio mittente email phishing hostpoint

La ragione per cui molte Fake news trovano ampia popolarità via e-mail è perché molti le ricevono da amici fidati e non immaginerebbero mai un loro amico o conoscente possa raccontare bugie. Prima di inoltrare qualsiasi e-mail, spendi un secondo per effettuare una ricerca accurata, verifica il mittente (non solo il nome del mittente, ma proprio l’indirizzo email!)

Tieni a mente che l’account e-mail di un tuo amico o collega potrebbe essere stato hackerato. Il vero mittente dell’e-mail potrebbe non essere lui, ma un truffatore che sta cercando di ingannare tutti i suoi contatti.

Infine, non inoltrare tu stesso e-mail del genere. Truffe, minacce, catene di sant'Antonio e così via sono illegali in molti paesi. Fai attenzione a non cadere dalla parte del torto e passare dei guai con la legge. Oltretutto, l’invio di spam è assolutamente contrario alla netiquette (ossia la “buona educazione” su Internet).

Se ricevi un’e-mail in cui ti richiedono denaro o informazioni finanziarie in cambio di grandi somme, non rispondere! Rispondendo a e-mail del genere – o a qualsiasi altra e-mail di spam – non farai altro che confermare che il tuo account e-mail è attivo, mettendoti in lista per riceverne altre centinaia.

Ricorda che la fretta è tua nemica. È meglio rispondere con calma che essere troppo svelti e finire nei guai. Quando hai un sospetto, chiudi il tuo client e-mail e parla con una persona fidata, altrimenti cerca su Internet informazioni sul mittente e sull’email. O consultati con noi, scrivici, chiamaci, inoltraci l’email sospetta e ti sapremo dire se è legittima o se è una fregatura.

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 8 + 5 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato