Come migliorare le ricerche su Google?
I segreti per migliorare le tue ricerche e trovare tutto ciò che vuoi
Oggi con uno smartphone in mano e una connessione a Internet è possibile trovare informazioni su praticamente qualsiasi cosa. Basta fare una rapida ricerca su Google e, nel giro di pochi minuti, sarai in grado di trovare informazioni sugli argomenti più disparati: dalla ricetta per la crostata di mele, a una guida su come tagliarsi la frangia da soli, alla spiegazione della teoria della relatività.
Google sta imparando sempre di più a capire cosa stiamo cercando. Possiamo comunque imparare qualche trucco per ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno più velocemente o in maniera più precisa.
Per questo motivo ho deciso di creare una guida su come migliorare la ricerca su Google, così da poterti aiutare a trovare le informazioni che cerchi nel modo più semplice e veloce possibile.
1) Ricerca a corrispondenza esatta
Scrivere le parole di fila fa cercare a Google quei termini in ordine sparso nel testo. Invece, racchiudere il termine di ricerca tra virgolette è il modo più semplice ed efficace per trovare qualcosa di specifico e nell’ordine esatto in cui lo hai digitato. Per esempio, invece di cercare Corsi word a Lugano, cerca "Corsi word a Lugano". Otterrai risultati più precisi e mirati.
2) Ricerca alternativa
A volte capita che ciò che ti blocca nella ricerca è l’indecisione tra l’una o l’altra cosa. In questo caso ti sarà utile sapere che utilizzando l’operatore di ricerca “OR” oppure il simbolo “|” tra due parole, farà sì che i risultati contengano almeno una o l’altra parola. Per esempio se scrivi "Torta con frutta OR cioccolato" otterrai dei risultati dove le ricette hanno O la frutta, O il cioccolato.
3) Escludere parole o domini da una ricerca
Può capitare che la parola che stai cercando appartenga a diversi contesti, uno dei quali è predominante rispetto agli altri e tende a monopolizzare i risultati di ricerca. In questo caso puoi filtrare la tua ricerca su Google escludendo le parole che non ti interessano e che non vuoi che appaiano nei risultati: per farlo basta aggiungerli alla frase di ricerca preceduti dal simbolo “–“. (il segno meno)
Per esempio se provi a scrivere "carbonara" su Google, i risultati che otterrai saranno dominati da notizie o ricette sulla pasta alla carbonara, scrivendo invece "carbonara -pasta" (con il segno meno) i risultati cambiano radicalmente, troverai ricette di pizza alla carbonara, .... ma non di pasta!
4) Ricerca tra i risultati di un sito specifico
Se vuoi che le tue ricerche siano limitate ai contenuti di un sito web in particolare, puoi usare l’operatore di ricerca “site: ” seguito dal nome del sito che ti interessa. Per esempio se scrivi pappagalli site:animalivolanti.xyz Google ti restituirà tutte le pagine inerenti ai pappagalli che si trovano all’interno di quel sito.
5) Cerca un tipo di file specifico (ad es. un PDF)
Puoi cercare un file specifico o un determinato tipo di file; questa funzionalità può essere molto utile se per esempio stai cercando un determinato PDF o un file particolare come un PSD (formato nativo di Photoshop) o un DLL (libreria di Windows). Se volessi per esempio cercare La Divina Commedia in formato PDF, non dovrai fare altro che digitare il titolo seguito dalla dicitura “filetype: ” più il formato del file che ti interessa, cioè divina commedia filetype:pdf.
7) Cercare su Google con le immagini
Che con Google si possano fare ricerche i cui risultati sono immagini è cosa ormai nota, non tutti però sanno che si può fare una ricerca su Google caricando una foto anziché digitando del testo.
Dopo che hai cliccato in alto a destra su Immagini, noterai che nella barra di ricerca apparirà il simbolo di una macchina fotografica, a questo punto hai 3 opzioni disponibili: trascinare l’immagine dal tuo computer direttamente dentro la barra, cliccare sull’icona e fare un copia-incolla dell’URL (l'indirizzo del sito, che inizia con WWW) dell’immagine, oppure sempre dopo aver cliccato sull’icona, sfogliare tra le cartelle del tuo computer (o telefono) e caricare l’immagine.
10) Ricerca con una parola sconosciuta
Se vuoi cercare una frase ma vuoi lasciarti un jolly o non ti ricordi delle parole, o sei non sei sicuro di cosa vuoi cercare, usa l'asterisco. Usalo al posto della parola, frase o numero mancante e, nella maggior parte dei casi, i risultati di ricerca restituiranno ciò che stavi cercando.
Per esempio potresti digitare "migliori film di genere * " per avere dei suggerimenti riguardo ai generi.
Contatti
+41 (0)77 47 43 733
info@hypno-frog.com
HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA