Come generare infiniti indirizzi email che puntano al proprio senza creare nuovi account di posta
Se avete una email Gmail, Yahoo o Outlook potete considerare l'uso degli alias di posta elettronica. Vi spieghiamo cosa sono e che vantaggi hanno.
Avete mai avuto bisogno di un'e-mail temporanea ma non volete creare un nuovo account? Avete un indirizzo email che finisce con gmail.com? Ecco alcuni trucchetti per avere infinite varianti del vostro indirizzo email “gmail.com”, con email che arrivano sempre nella vostra casella postale, ma con nomi differenti, per cui potrete poi creare dei filtri automatici per smistare la posta in arrivo e tenere in ordine la inbox.
Sostituite "gmail.com" con "googlemail.com" nel vostro indirizzo e creare un filtro di cancellazione automatica (o di spostamento in una sotto casella a vostra scelta) In questo modo, tutta la posta inviata agli indirizzi “googlemail.com" finirà nel cestino e voi avrete una casella di posta libera dal disordine.
Questo succede perché Gmail considera "@gmail.com" e "@googlemail.com" come lo stesso account utente.
Utilizzando questo metodo, è possibile avere due caselle di posta, una per tutte le e-mail importanti e la seconda per la spazzatura, senza fisicamente creare un secondo indirizzo!
Creando poi ad esempio un filtro di cancellazione automatica con la query to:(*@googlemail.com), si può avere una casella di posta libera dallo spam.
Gmail permette anche di aggiungere punti (.) e più (+) nel nome utente per avere indirizzi illimitati, come ad esempio:
indirizzo originale user@gmail.com
Indirizzi equivalenti:
u.s.e.r@gmail.com
user+netflix@gmail.com
us.er+amazon@gmail.com
u.s.e.r@googlemail.com
user+servizioascelta@googlemail.com
us.er+fidgetspinner@googlemail.com
In pratica è possibile creare e usare subito degli alias del proprio indirizzo di posta Gmail semplicemente aggiungendo il carattere + e il nome del proprio alias dopo il nome dell’indirizzo email Gmail.
Il sistema funziona anche con indirizzi email Outlook (Microsoft) tramite l'utilità "alias", mentre il servizio di email di Apple già prevede che lo stesso indirizzo Taldeitali@icloud.com sia valido anche con gli alias finali @me.com e @mac.com.
Elisa D., 24.03.2023
Contatti
+41 (0)77 47 43 733
info@hypno-frog.com
HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA