che differenza c'è fra browser e motore di ricerca

Che confusione! Google, Mozilla, Safari, SERP, web, browser, motore di ricerca... ma che differenza c'è?

Navigando sul web si adoperano essenzialmente due cose: un Browser ed un Motore di Ricerca. Spesso però è facile per gli utenti fare confusione tra i due.

Il browser (pronunciato “bràuser”) è un software, un programma, un’applicazione (tutti questi termini sono sinonimi) installato sul computer, o sul tablet / smartphone, ed è la prima cosa di cui necessitiamo per leggere i siti web (dopo aver effettuato l'accesso a Internet).

Senza browser non potete leggere le pagine web (quelle che iniziano con www, per capirci).

Tipici esempi di browser sono Chrome (creato da Google), Internet Explorer o Edge (creati da Microsoft), Mozilla FirefoxSafari (il browser di Apple, lo trovate sui Macintosh e sugli iPhone), e altri meno conosciuti come Opera, Maxthon e Vivaldi.

Senza avere uno di questi installato sul PC non potremmo mai accedere al web (per questo il sistema operativo ne ha sempre uno preinstallato) e se vogliamo connetterci ad un sito specifico l’unica operazione che dobbiamo eseguire è inserire il suo indirizzo, per esempio www.hypno-frog.com nella barra degli indirizzi in alto e potremo già navigare su questo sito.

Questi si chiamano indirizzi o URL.

Attenzione; un browser non serve “per connetterci a Internet”, come altri siti erroneamente indicato. Per connetterci “a Internet” ci serve una connessione fisica alla rete, quella che ci viene data dal nostro provider tramite il router, e che paghiamo ogni mese (tramite ADSL in casa, o tramite linea dati sullo smartphone).

Non sempre conosciamo già l’indirizzo preciso (il www . qualcosa)  di quello che vogliamo vedere, in questo caso ci dovremo appoggiare ad un motore di ricerca.

Quest’ultimo è anch’esso un sito un po’ speciale, creato da aziende grandi o piccole, che ricerca per noi tramite i termini che noi scriviamo nel “campo di ricerca”.

Potete pensare al motore di ricerca come al bibliotecario di una biblioteca a cui tendiamo il foglietto con le parole che cerchiamo o i titoli dei libri che ci dovrà poi cercare e portare al bancone. Il web è la biblioteca, e ci sono vari bibliotecari a cui chiedere (ricerca con le parole chiave) e che ci portano una lista di siti compatibili con la nostra ricerca (pagina dei risultati).

Alcuni dei più famosi motori di ricerca al giorno d’oggi sono per esempio Google, Bing o Yahoo.

Se per esempio stiamo cercando la ricetta della torta di mele rovesciata, ma non ci ricordiamo su che sito potrebbe stare (ce ne sono migliaia! Impossibile ricordarselo a memoria) scriveremo sulla barra di Google “ricetta torta di mele rovesciata” ed apparirà un’intera lista di siti che parlano di quest’argomento. Poi starà a noi scegliere da dove iniziare a leggere, andando sui siti elencati e “uscendo” dal motore di ricerca.

I risultati della ricerca sono generalmente rappresentati sotto forma di elenco ordinato, spesso denominato “pagina dei risultati del motore di ricerca” o, semplicemente, SERP (Search Engine Results Page)

Un motore di ricerca è quindi un sistema, un programma creato da qualcuno, che ci aiuta a trovare indirizzi di siti web o anche immagini o video in internet sulla base di parole chiave fornite da noi nella ricerca.

Le informazioni ottenute tramite un motore di ricerca possono essere un misto di pagine web, immagini, video, infografiche, articoli, documenti, e altri tipi di file.

Per classificare i risultati ottenuti, vengono adoperati degli appositi algoritmi che controllano, ad esempio, quante volte le parole chiave vengono ripetute in una pagina, quanti link riceve un determinato documento, in quali punti della pagina sono poste le parole chiave, o quante volte un utente ha visitato un determinato sito dopo una ricerca. CI sono diversi criteri di qualità per cui un certo sito viene posto in cima alla pagina dei risultati, e questi algoritmi sono segreti, decisi da chi produce il motore di ricerca stesso.

Tipici esempi di motori di ricerca sono, come detto, GoogleBingBaidu (cinese), QwantYandex (russo), Ecosia DuckDuckGo.

Oltre ai classici motori di ricerca, esistono comunque anche dei motori di ricerca specializzati solamente in un determinato settore come, ad esempio, prezzi, voli, hotel, lavori, e via dicendo. Tripadvisor è ad esempio un motore di ricerca specializzato in viaggi, hotel, voli aerei, ristoranti, eccetera.

CHE DIFFERENZA C’È TRA BROWSER E MOTORE DI RICERCA? RIASSUMIAMO.

Dunque, un browser è un’applicazione installata su un determinato dispositivo che viene usata, principalmente, per accedere alle informazioni che si trovano su Internet. Un motore di ricerca, invece, è un sistema disponibile soltanto online che, mediante un certo browser, permette di indirizzarti nella giusta direzione in base alle parole chiave che stai cercando.

 

Elisa, 5 marzo 2021 

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 6 + 3 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato