Whatsapp, come non farsi vedere online e altri consigli

Lo usiamo praticamente tutti sui nostri smartphone, è fra le app più scaricate in assoluto dagli store Android e iOs, ci passiamo le ore spedendo messaggi, foto, video, gif... ma conosciamo le sue potenzialita? Come possiamo non far vedere l'orario di ultimo accesso o nascondere le famigerate "spunte blu"?

Oggigiorno, la privacy riveste un ruolo fondamentale nelle nostre vite. I dati scambiati via internet sono tantissimi, e vanno da quelli meno importanti (le foto dei gattini o del nipotino, o del kaffe alla mattina) alle transazioni commerciali, acquisti su internet, alle transazioni nelle banche online, all'invio di cartelle mediche.

Per garantire una protezione efficace, le applicazioni di messaggistica istantanea si sono adeguate e hanno introdotto – quasi tutte – la possibilità di criptare i messaggi. Whatsapp lo fa in automatico, quando infatti inviare per la prima volta un messaggino a qualcuno con cui non avete ancora chattato, l'app vi avvisa con una scritta in alto nel messaggio. 

Questo sistema di protezione dati, però, potrebbe non bastare in certi casi. Un utente curioso, infatti, anche senza avere fra le mani fisicamente il tuo smartphone, potrebbe ricavare delle informazioni sulle tue abitudini e sui tuoi orari di accesso tramite la chat, ossia andare a curiosare il famoso "orario di ultimo accesso" o la scritta "online" sotto il nome, per vedere quand'è l'ultima volta che eri su WA e trarre così conclusioni (magari errate, magari no) sui tuoi orari.

Può essere interessante quindi, capire come non farsi vedere online su WhatsApp.

Ad alcuni sarà capitato di avere, magari con il partner, una discussione per accessi a orari (secondo l'altra persona) poco consoni ,o per non aver risposto a un messaggio nonostante un accesso recente. O in campo lavorativo, il famoso "ho visto che hai letto, perché non hai risposto", che può essere irritante (essere reperibile non significa essere sempre disponibile, magari uno è impegnato in altri lavori o conversazioni). 

Questo è uno dei difetti più grandi del mondo digitalizzato, ovvero la possibilità di poter sapere, più o meno sempre, quello che fa una persona, o se non proprio questo, quando è "in linea" oppure no.  Per fermare la persona curiosa potresti bloccare l'altro utente, ma quasi sempre non si fa perché questo risulterebbe troppo sospetto. il "bloccato" infatti potrebbe accorgersene e chiedere spiegazioni,  e si arriverebbe a situazioni poco simpatiche.

C'è un metodo che ti permetterà di leggere i messaggi WhatsApp senza farti apparire online. Per accedere a questa funzione, ti basterà attivare le anteprime dei messaggi nelle notifiche. Su iOS (iphone), puoi trovarla aprendo le Impostazioni ed entrando nella scheda Notifiche. Mentre su Android, non è presente nelle impostazioni di WhatsApp, ma se non visualizzi il contenuto, devi guardare all’interno delle impostazioni di Android stesso. Accertati che l’opzione "Nascondi contenuto" non sia attiva, almeno quando lo schermo è sbloccato.

In questo modo, potrai visualizzare il testo del messaggio appena ricevuto tramite il centro notifiche, ossia gli avvisi che appaiono sullo schermo senza aprire per forza un'app, e dunque leggerlo senza risultare online.

Il contatore di accesso di WhatsApp, infatti, scatta solamente se apri l’applicazione, ma non farà apparire la famosa doppia spunta blu all'altro, se leggi dalla notifica. E se non visualizzassi tutto il testo, ti basterebbe trascinare la notifica (la "tendina") verso il basso. Potresti così espandere il messaggio e quelli ricevuti in precedenza che non hai ancora letto.

Allo stesso modo, se rispondi utilizzando la tendina delle notifiche, il tuo accesso non verrà registrato.

Per impostazione predefinita, WhatsApp mostra l’ora dell’ultima volta in cui ci si è collegati e lo mostra naturalmente anche agli altri. Su iPhone si può disattivare questa possibilità con un’opzione in Impostazioni > Impostazioni chat > Avanzate. Su Android andare invece in Impostazioni -> Account > Privacy per nascondere l’orario dell’ultimo accesso ed anche la doppia spunta blu che rappresenta il messaggio letto.

Questo accorgimento piccolo da mettere in pratica nelle opzioni però vi impedirà anche di vedere gli accessi degli altri. Se per voi non è un problema, è il sistema più facile e immediato per non mostrare il proprio ultimo orario di accesso.

Per far sì invece di risultare protetti ma continuare lo stesso a "sbirciare" sulle connessioni in chat degli altri vostri contatti non vi rimane che installare una app apposita, si chiama Hide WhatsApp Status e il gioco è fatto.

Insomma, questo trucchetto ci permette di utilizzare la chat in modalità offline, o meglio facendo credere di esserlo, e la app che vi abbiamo suggerito vi permette inoltre di non perdere il privilegio di vedere se anche gli altri lo sono oppure no. Facile e molto utile.

Molti di voi sapranno già che è possibile anche utilizzare l’applicazione di messaggistica direttamente sul PC o sul Mac, utilizzando la versione browser (ca Chrome o da Firefox) oppure scaricando il programmino apposito. Purtroppo per il momento, non è possibile nascondere il proprio stato online tramite WhatsApp per PC o Mac.

Per raggiungere l’obiettivo, sarà necessario usare la versione da pagina Web e Chrome, e scaricare quella che viene chiamata un'ESTENSIONE: le estensioni per Chrome permettono ormai di fare molte cose con il browser di Google. Queste mini applicazioni permettono infatti di aggiungere funzioni o di modificare quelle esistenti senza particolari problemi.

WAIncongnito, ad esempio, altro non è che una versione modificata di WhatsApp Web, che può essere lanciata direttamente attraverso il browser. Una volta installata, ti basterà premere sull’icona presente nella barra di Chrome per accedere a una schermata identica a quella di WhatsApp Web.

I primi cambiamenti però, li noterai solamente una volta effettuato l’accesso con il QR Code. Nella parte superiore della schermata, sarà presente un’opzione, che ti consentirà di attivare le funzionalità per risultare invisibile su WhatsApp.

Cerca di non dimenticare che questo è l’unico metodo funzionante per non farsi vedere online su WhatsApp da PC e funziona sia su Windows, che su Ubuntu/Linux, che su macOS.

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 5 + 8 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato