Problemi con ultimo aggiornamento Windows 10 KB5023696 su Dell

Windows e Dell? Attenzione al cumulative update del 10 marzo 2023

Windows e Dell? Ahi ahi ahi!L’ultimo aggiornamento del 10 marzo potrebbe dare su alcune macchine dei problemi di performance: surriscaldamento, ventole a palla, CPU al 100% for no reason, e BSOD, errori vari. Soluzione temporanea: disinstallate l’aggiornamento KB5023696

(articolo tradotto dall'originale in inglese)

Martedì scorso Microsoft ha pubblicato gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 11 e 10 con molte modifiche. Secondo quanto riportato, gli utenti di Windows 11 hanno riscontrato gravi problemi (rallentamento dell'SSD, errori di installazione) e ora anche alcuni clienti di Windows 10 hanno riscontrato problemi dopo l'installazione degli aggiornamenti del Patch Tuesday di marzo 2023.

I problemi non sembrano diffusi, ma abbiamo ricevuto una manciata di segnalazioni che affermano che l'aggiornamento non può essere installato su alcune macchine.

Microsoft ha pubblicato l'aggiornamento Windows 10 March 2023 Update (KB5023696) per la versione 22H2 e precedenti con correzioni di sicurezza. Si tratta di un aggiornamento di sicurezza obbligatorio che verrà scaricato e installato automaticamente. Anche se può essere ritardato, se si dispone delle impostazioni predefinite, è probabile che l'aggiornamento sia già stato installato o sia in attesa di essere installato.

windows 10 march 2023 update issue

Un paio di utenti hanno segnalato problemi di prestazioni, schermate blu e di altro tipo con l'aggiornamento Windows 10 March 2023. Un utente ha notato che il problema delle prestazioni dell'aggiornamento ha provocato un aumento della velocità della ventola, causando il surriscaldamento del dispositivo. L'utente ha contattato l'assistenza Microsoft e Dell, ma non ha mai ricevuto risposta.

"Ho lasciato che il sistema si stabilizzasse per alcuni minuti, ma la ventola continuava a funzionare alla massima potenza. Il funzionamento della ventola è tornato normale dopo aver disinstallato l'aggiornamento (quindi sono tornato all'aggiornamento di febbraio). Sto utilizzando un Dell 5490 AIO con Windows 10 versione 22H2. Ho contattato Dell e Microsoft per questo problema, ma non hanno ancora fornito alcuna idea sulla causa/soluzione", ci ha detto un utente in un messaggio privato.

Ci sono anche segnalazioni di Blue Screen of Death e problemi di prestazioni su Feedback Hub, Reddit e sui forum di risposta di Microsoft.

"L'installazione sembrava procedere normalmente, ma poco dopo essere arrivati alla schermata iniziale, si è verificato un BSOD. Windows si è riavviato automaticamente e ora sembra essere tutto a posto. Tuttavia, KB5023696 è elencato come installato correttamente in Aggiornamenti di qualità. Tuttavia, non è presente nell'elenco Disinstalla aggiornamenti", ha osservato un utente in un post di Feedback Hub.

I commenti nel nostro forum hanno confermato vari problemi di installazione con l'aggiornamento Windows 10 March 2023. Gli utenti hanno segnalato i seguenti messaggi di errore durante l'installazione della patch di sicurezza obbligatoria: 0x800f081f, 0x800f0984, 0x800f0922.

Se avete riscontrato uno di questi problemi dopo l'installazione dell'aggiornamento, potete disinstallarlo seguendo questi passaggi:

    Andate in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update
    Fate clic su Visualizza cronologia aggiornamenti e poi su Disinstalla aggiornamenti
    Selezionate KB5001330 dall'elenco e fate clic su Disinstalla
    Riavviare il dispositivo

Negli ultimi mesi gli aggiornamenti di Windows 10 sono stati afflitti da problemi e bug, ma Microsoft non ha ancora commentato queste segnalazioni.

Fonte in inglese:

https://www.windowslatest.com/2023/03/20/windows-10-march-2023-update-is-also-causing-issues/

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 3 + 8 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato