Guardare video insieme agli amici su internet

Questo non solo è possibile, ma è anche semplice!

Quanto vi siete annoiati durante questa quarantena? Tanto? Eppure la rete ci offre un sacco di modi per passare il tempo in modo sia costruttivo che spensierato. Immagino però che molti di voi, essendo distanti dai propri cari o dai propri amici, abbiate sentito la mancanza di guardare insieme qualche film o video.

Certo, potete condividere il link attraverso Whatsapp o Messenger, ma non è la stessa cosa che guardarlo insieme, magari facendosi quattro risate. Internet accorre in nostro aiuto anche questa volta, grazie a dei siti che ci offrono gratuitamente questo tipo di servizio.

Uno di questi si chiama Watch2gether (https://www.watch2gether.com/) che, come suggerisce il nome (watch => guarda, together => insieme) ci permette di assistere contemporaneamente al medesimo video.

Come funziona? È presto detto.Tanto per cominciare non vi è l'obbligo di registrazione, potete usare il sito anche semplicemente visitandolo. Quando lo aprirete, infatti, vi troverete davanti al pulsante "crea la tua stanza", premetelo. Appena entrati noterete subito che la porzione più grande della pagina è riservata al video, mentre sul lato destro ci sarà lo spazio dedicato alle playlist che vorrete creare, alla cronologia dei video visualizzati, mentre più in basso vedrete la classica icona con le nuvolette ormai sinonimo di "chat". Ebbene sì, potrete anche chattare con gli altri membri della stanza mentre guardate i vostri video!

Più in alto invece troverete lo strumento più importante, la barra dentro cui incollare i link dei video o tramite la quale effettuare una ricerca.
Watch2gether supporta video dei siti più popolari, quali Youtube, Vimeo, Twitch, Instagram, Twitter, Facebook, Dailymotion e molti altri. Dopo aver incollato il link non dovete fare altro che cliccare l'anteprima del vostro video, e questi partirà contemporaneamente per tutti i membri della stanza.

Gli unici controlli che sono condivisi, e quindi indipendenti per i singoli utenti sono il volume ed eventuali sottotitoli. Qualora doveste utilizzare queste opzioni, sappiate che non influenzeranno la visualizzazione del video per gli altri utenti, ma soltanto per voi.

Essendo utenti ospite, e cioè che non hanno effettuato la registrazione, avrete qualche limitazione. In primis la stanza sarà monouso, una volta usciti tutti gli utenti andrà perduta e non potete più recuperare eventuali cronologie e playlist.Se preferite godere di qualche opzione in più, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione e la gestione della stanza, potete effettuare la registrazione gratuita. Questa vi permetterà di salvare una stanza con un link fisso e non più monouso, di personalizzare lo sfondo, i colori della pagina, oppure di gestire i permessi della chat e della stanza, vale a dire che potete decidere chi può aggiungere video ed evitare "vandalismi" o disturbi.

Esistono anche delle alternative a Watch2gether, che offrono a grandi linee le stesse possibilità, quali: https://sync-video.com/ oppure https://sync-tube.de/

Ora non vi resta altro da fare che condividere il link della stanza con i vostri amici e guardare insieme quello che preferite!

Buona visione!

Olivier E. , 18 maggio 2020 

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 8 + 2 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato