Costi e fattibilità del recupero dati da un hard disk guasto

Niente backup? Ahi ahi ahi!

Ci capita a volte qua in Hypno-Frog studio che qualche cliente ci telefoni o ci scriva chiedendo "quanto costa recuperare i miei dati da un hard disk che il mio PC o Mac non riesce più a leggere".

ll preventivo per il costo (e prima di questo, la fattibilità: si può o non si può?)  di un intervento di recupero dati da un hard disk (o disco fisso)danneggiato, non è fattibile senza prima poter esaminare l’hard disk stesso, avendolo in mano insomma. Questo vale sia per dischi che provengono da PC, da Mac, o dischi esterni USB.

Con l'hard disk sottomano quindi, e in maniera gratuita per il cliente, si fa un’analisi del tipo di guasto che ha l’hard disk (che può essere di tipo meccanico, o logico, o software) in modo da poter poi capire se è possibile effettivamente un recupero dati e in che maniera. Solo a questo punto poi sottoponiamo un preventivo di massima che il cliente può accettare o meno.

L’analisi è gratuita e il costo finale dipende dal tipo di intervento (se solo software o se bisogna fisicamente sostituire parti del disco, ad esempio) e dalla quantità di dati recuperati, se totale o parziale. 

Se il disco esterno è uno di quelli chiusi in uno “scatolotto” collegato via USB, può anche darsi che a rompersi non sia stato l’hard disk stesso, ma solo l’involucro, la sua scheda o i suoi contatti; in questo caso è molto più facile ed economico in quanto se il disco è “sano” basta sostituire l’involucro con uno nuovo.

Tipo di guasto di un hard disk danneggiato o illeggibile

Se il difetto è nella scheda logica (parte elettronica) del disco, ma di per sé le componenti meccaniche sono integre, in alcuni casi si riesce a trovare una scheda logica identica per recuperare la funzionalità (con tempi e costi abbastanza elevati).
Se invece il disco presenta proprio un guasto di tipo meccanico (graffi sui piatti, testine storte) magari dovuto a una caduta mentre era acceso, il recupero è praticamente impossibile, o se lo è... a cifre importanti, presso centri specializzati. SI va dai 400.- 500.- fr in su, per un disco singolo.  Altri prezzi se invece si tratta di un NAS in RAID da recuperare.

Quanto scritto sopra si riferisce solamente a dischi di tipo meccanico.

Se il guasto invece si presenta su un disco SSD (Solid State Drive, ossia disco a stato solido), allora... beh... la situazione è MOLTO più grave.  Con dei guasti negli SSD, infatti, i dati sono quasi sempre impossibili da recuperare.

L'importanza del backup

In conclusione: tenete sempre i vostri dati almeno in due posti! Che sia sul PC e ANCHE sul disco esterno, o sul Pc, e in cloud da qualche parte. NON tenete MAI la stessa copia di un dato importante (e possono essere documenti di lavoro, o le vostre importantissime foto delle vacanze di una vita intera, o dei figli e nipotini!) in un posto solo!
Tenete a mente che alla fine TUTTO SI PUÒ GUASTARE. 

Se avrete i vostri dati in due hard disk differenti, e uno si romperà, poco male: va in discarica, e ne acquistare un altro su cui rifare una seconda copia di sicurezza. Ma se avevate quei files SOLAMENTE su un UNICO SUPPORTO... preparatevi, purtroppo, a spendere, perché i recuperi dati non sono né facili né economici.

È per questo che insistiamo sempre, pedantemente, sull'importanza del BACKUP!!! E fatelo SPESSO. Perché un backup fermo a un anno fa, equivale a non averlo. 

Se volete un aiuto per verificare la situazione del salvataggio dati della vostra attività, privata o commerciale, contattateci pure. Saremo lieti di studiare assieme a voi la soluzione migliore per avere tutto sempre in sicurezza.

Elisa D., 2019
Updated 2021

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 7 + 2 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato