Consigli per l'acquisto di un nuovo computer

Come evitare di prendersi fregature comprando un nuovo PC

Spesso ci capita che i clienti ci chiedano consigli o consulenze per l’acquisto di un nuovo computer, portatile o fisso, per uso casalingo, per sé stessi o per i figli che “devono giocare a Fortnite”, o perché si sono resi conto che il PC che hanno a casa risale al 2008 e monta ancora Windows Vista…

In questo articolo vorrei riassumere il 90% delle risposte che diamo a questa domanda e chiarire un po’ la questione, a inizio 2020, sulle caratteristiche di un PC che si possa dire di fascia BASSA, MEDIA o ALTA, per evitare così confusione e aiutarvi a capire se quell’offerta fa per voi o se vi trovereste con un PC che è già lento dopo due mesi dall’acquisto.

E infine: è davvero sempre necessario sostituire un computer se questo, nel tempo, si è rallentato?  Non si potrebbe potenziare quello attuale?

Continua a leggere e troverai qua le risposte.

Spesso non serve acquistare un nuovo computer. Se l’attuale che avete ad esempio ha quattro o cinque anni, e va lento, si può velocizzare cambiandogli qualche pezzo. Nello specifico: sostituendo l’hard disk con un SSD si nota un aumento considerevole di prestazioni a un costo decisamente inferiore all’acquisto di un nuovo dispositivo. O magari è solo una questione di software, di programmi installati, e una semplice reinstallazione o pulizia potrebbe già dare un buon risultato.

Ricordate infine che prima di comprare qualcosa potete rivolgervi a noi anche solo per una domanda, non vi costa NIENTE e vi diremo se si può aggiornare il vostro vecchio PC o se quello che avete addocchiato al supermercato per 299.- Fr è veramente una buona scelta…

Le principali osservazioni che sentiamo da chi ci consulta per l’acquisto di un nuovo computer sono di solito queste:

  • “Non mi serve un uso professionale del PC”
  • “Lo cambio perché l’attuale va lento”
  • “non voglio spendere tanto, tanto lo uso poco”
  • “I miei amici hanno dei PC piu vecchi del mio ma vanno meglio”
  • “Perché il Mac costa così tanto che ne ho visto uno al famoso supermercato economico sotto casa che costa solo Fr. 299.-“

 Pensate alle auto. Una  Fiat Panda e una Ferrari 812 GTS non costano uguale, giusto? Entrambe hanno quattro ruote, un motore, un volante, e ti portano dal punto A al punto B. Nessuno si metterebbe a discutere sul perché della differenza di prezzo, perché è ovvia: appartengono a categorie diverse, hanno prestazioni diverse, e usi differenti (nonché richiedono competenze diverse, ma questo è un altro discorso).
Stessa cosa vale per i computer.

Se prendete un PC portatile da 17’’ di marca ignota che, nuovo, costa 200 Fr, non potrete aspettarvi che vada bene come “il nuovo Macbook o Dell della mia collega”, perché QUELLO l’ha pagato come minimo 1400 Fr. Hanno tutti, visti da fuori, una tastiera e uno schermo, ma sotto il cofano hanno cose diverse, da qua la differenza di costi e di prestazioni.

Altra cosa da ricordare: Il PC cosidetto “da ufficio”, quindi usato per scrivere lettere, redigere tabelle in Excel, inviare email e stampare, chiede sempre MENO risorse, di quello definito “PC casalingo”. Quello “di casa” è un PC multimediale,  che userete quasi sempre anche per le vostre foto,  per salvare e montare piccoli video, magari per i videogiochi dei figli, per Youtube, e altre applicazioni. Queste richieste chiedono un PC di fascia MEDIO ALTA, con una scheda grafica decente, abbondanza di memoria RAM e grande spazio su disco. E che quindi costerà di più.

Cosa devo scegliere per non avere un PC che non sembri lento all’inizio?

Indipendentemente dall’utilizzo che ne farete, e se sia un fisso o un portatile, nel momento in cui scriviamo questo articolo, ossia Aprile 2020, ci sono alcune caratteristiche che DOVETE pretendere su un computer nuovo, sia esso un PC o un Mac, per non avere brutte sorprese ed avere in mano un prodotto che vi soddisfi, che sia veloce e che non ci metta un quarto d’ora ad avviare l’ultimo programma Office o Google Chrome. O che sia una rimanenza di magazzino di qualche anno fa.
Secondo noi le caratteristiche MINIME che un computer deve avere oggi per essere considerato un buon acquisto, sono le seguenti:

  • Processore Intel da i5 in su. Se vedete scritto Ryzen, è di fascia alta e vanno bene tutti. (non è sempre necessario che un PC abbia un CPU potente, a meno che non facciate uso di programmi MOLTO pesanti ed esigenti). Se vedete i3, lasciate perdere, è vecchio e sarà lento.
  • Memoria RAM di ALMENO 8gb. Meglio 16gb. Se ne monta 4Gb, lasciate perdere: sarà lento, e persino Chrome farà fatica a tenere aperte più pagine contemporaneamente.
  • Disco. Indispensabile che ci sia un SSD. Poi può anche avere (ma non è necessario) un secondo hard disk meccanico, più lento, solo per la capienza. Ma un disco a stato solido è quello che rende il vostro computer veloce ad avviarsi e ad aprire programmi.
  • Spazio su disco: beh, qua dipende da quanta roba ci dovrete salvare. Documenti e tabelle occupano pochissimo spazio. Foto, e a seguire, musica e video, richiedono piu spazio. Un minimo di 250 Gb per uso da ufficio, e dai 500 in su (meglio 1000, ossia 1 Tb) se dovrete salvare migliaia di foto e filmati.
  • Lettore /  masterizzatore CD/DVD. Non sono più insidpensabili, se non ce l’ha potrete acquistare in seguito un lettore CD / DVD esterno, USB, a poco prezzo.
  • Scheda grafica: se ne farete “uso ufficio” va bene anche una scheda video poco potente e integrata. Se vi servirà anche per videogiochi o montaggio video, DEVE avere una scheda video di fascia alta. Chiedete al venditore (o a noi!) se non vi è chiaro questo punto.
  • Il resto sono particolari che non influiscono tanto sulle performance e vanno a vostra discrezione.

Differenze fra un PC portatile e un fisso

Prima di comprare un PC portatile, chiedetevi: mi serve davvero la mobilità? O lo userò poi sempre fisso su un tavolo, portandolo poco in giro?  A volte ci si fissa sul portatile perché sembra più comodo, ma pensate anche alla comodità di avere un monitor grande e una maggiore ergonomicità d’uso per via di tastiera e mouse separati. In genere si sta seduti meglio davanti a uno schermo grande che davanti a un portatile.
Ricordate anche che QUALSIASI portatile windows o Mac puo’ essere trasformato in un fisso collegandoci un monitor esterno, e mouse e tastiera USB o senza fili. In questo modo potete trasformare la vostra postazione mobile in una comoda e grande postazione fissa.

Lo schermo lucido o anti riflesso.

Se acquistate un portatile verificate anche la qualità dello schermo! Schermi lucidi e “glossy” sembrano avere una maggiore resa sui colori e sono più scintillanti sugli scaffali del negozio, ma hanno spesso fastidiosi riflessi se usati in prossimità di finestre o davanti a fonti di luce come lampade eccetera. Alcuni portatili (una minoranza) hanno schermi definiti “no-glare”, o antiriflesso, che hanno il vantaggio di non essere “a specchio” e quindi di non avere fastidiosi riflessi se avete fonti di luce dietro le spalle. Controllate anche questa cosa. Ah, vale sia per i laptop che per gli schermi esterni o per gli All-in-one (i PC grandi in cui tutto è “dentro lo schermo”).

Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qua, ma tutto ciò per voi è ancora arabo o se non ve la sentite di prendere una decisione in autonomia, non fatevi problemi e chiedeteci un consulto. Siamo qua per questo, e piuttosto che farci acquistare una “sòla”, saremo ben lieti di darvi un consiglio sul vostro prossimo computer.
 

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 4 + 4 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato